Lo studio penale Berardi è da sempre dedito all’approfondimento, nell’evoluzione legislativa e giurisprudenziale, dei reati contro la Pubblica Amministrazione nel duplice comportamento dei pubblici ufficiali e dei privati.
Il concetto penalistico di “Pubblica Amministrazione”, desumibile dalle norme incriminatrici previste dal nostro Ordinamento giuridico, è certamente diverso e molto più ampio rispetto all’accezione del diritto pubblico.
La tutela penale nel settore dei reati contro la Pubblica Amministrazione, infatti, abbraccia tutte le attività funzionali, non soltanto amministrative in senso stretto, poste in essere dal pubblico ufficiale (o dall’incaricato di un pubblico servizio) ovvero quei comportamenti posti in essere dal privato nella duplice forma di una condotta concorrente con il soggetto qualificato o di una condotta autonoma che violi gli interessi superiori dello Stato al normale funzionamento ed al prestigio della Pubblica Amministrazione, oltre che quello concernente la libertà morale e l’incolumità fisica del pubblico ufficiale.
In riferimento a tali reati contro la Pubblica Amministrazione, lo studio penale Berardi è specializzato, in particolare, nei delitti di peculato, concussione, corruzione, abuso d’ufficio e turbata libertà degli incanti, nonché nei delitti di violenza o minaccia a un pubblico ufficiale e di resistenza a un pubblico ufficiale.
L’Avv. Barbara Berardi ha maturato una ventennale esperienza in questo settore, partecipando ad un gran numero di processi che hanno coinvolto apicali esponenti pubblici.
Per maggiori informazioni o per ricevere una consulenza chiamare al numero 081 764 9753 o in alternativa compilare il modulo presente nella pagina “contatti” o cliccare sull’icona della chat in basso a destra.