L’ Avv. Barbara Berardi, è una penalista del Foro di Napoli dal 2004 ed è abilitata al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori.
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha svolto la pratica forense con l’Avv. Domenico Ciruzzi con il quale attualmente ancora collabora.
Nell’anno 2005 ha frequentato la Scuola, di II livello, di Formazione e Specializzazione del Penalista, istituita dall’Unione delle Camere Penali Italiane – VIII corso nazionale di “Deontologia e tecnica del penalista”.
Sin da subito, ancora praticante, ha manifestato grande interesse per la politica forense, fondando, nell’anno 2000, l’ “Unione Giovani Penalisti” di cui è stata Presidente fino al 2012.
Ha proseguito il percorso di politica forense candidandosi, nell’anno 2016, alle elezioni per il “Comitato pari opportunità” dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, risultando la prima donna eletta.
Nutre profonda passione per il diritto penale, dedicandosi con costanza all’approfondimento della materia.
E’ stata docente in materia di Diritto e Procedura Penale presso la scuola forense “Gaetano Manfredi” istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli (negli anni 2010 – 2013).
Dall’anno 2016 collabora con la Prof.ssa Clelia Iasevoli, titolare della IV cattedra di diritto processuale penale presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”.
Dal febbraio 2023 è Consigliere Distrettuale di Disciplina Forense di Napoli.
Più volte relatrice in convegni di natura scientifico-giuridica.