La violenza domestica e familiare è purtroppo oggi un fenomeno molto diffuso e può manifestarsi in molteplici forme: dall’abuso psicologico, fisico e sessuale fino a ricomprendere varie forme di comportamenti finalizzati a controllare emotivamente una persona che fa parte del nucleo familiare. Tale fenomeno, ovviamente, è quasi sempre accompagnato anche da gravi comportamenti che degenerano in deprivazioni economiche, acuendo conseguentemente situazioni già di per sé profondamente drammatiche.
La violenza domestica e familiare si concretizza in specifiche condotte quali le percosse, le lesioni, le minacce, gli insulti, i ricatti, le umiliazioni, la derisione, l’imposizione violenta dei rapporti sessuali, ecc.. Le deprivazioni economiche inoltre possono concretizzarsi in una riduzione al minimo del denaro di cui disporre, nel controllo asfissiante sul suo uso, nel prosciugamento del conto bancario, nel coinvolgimento forzato in spericolate operazioni finanziarie, nel mancato pagamento dell’assegno stabilito dal giudice in sede di separazione legale.
Il dilagare sempre più crescente di questo fenomeno ha spinto recentemente il legislatore ad introdurre una nuova norma ad hoc. Ed infatti, con il Decreto Legislativo n. 21 del 1 marzo 2018, è stato introdotto nel codice penale l’art. 570 bis. La nuova norma, entrata in vigore il 6 aprile 2018, punisce specificamente la “violazione degli obblighi di assistenza familiare in caso di separazione o di scioglimento del matrimonio”.
Lo studio penale Berardi offre tutela legale nell’ambito di tale delicato settore della violenza domestica e familiare, occupandosi in particolare dei reati di violazione degli obblighi di assistenza familiare e di maltrattamenti contro familiari e conviventi.
Per maggiori informazioni o per ricevere una consulenza chiamare al numero 081 764 9753 o in alternativa compilare il modulo presente nella pagina “contatti” o cliccare sull’icona della chat in basso a destra.