Lo studio penale Berardi offre le proprie competenze anche in riferimento ai reati contro il patrimonio, considerando di estremo interesse il rapporto di stretta accessorietà e/o contiguità che si verifica tra questi istituti penalistici e le principali categorie di diritto civile quali la proprietà, il possesso, la detenzione ecc..
Alla luce delle interferenze tra l’oggetto di tutela delle norme penali con gli istituti civilistici, l’aspetto di rilievo in ordine a tale tipologia di reati attiene al limite di autonomia, e dunque di operabilità della tutela penale, riconosciuta nelle singole fattispecie giuridiche, rispetto alla protezione del patrimonio garantita dagli istituti civilistici.
Nella pratica, purtroppo, i reati contro il patrimonio hanno certamente grande rilevanza in quanto di fatto sono quelli più frequenti, rappresentando la gran parte del fenomeno della cd. criminalità diffusa.
I reati contro il patrimonio, infatti, offendono in via esclusiva o principale diritti soggettivi o interessi a contenuto economico-patrimoniale, facenti capo a persone fisiche o giuridiche.
Per questi motivi, lo studio penale Berardi offre la propria competenza in tema di reati contro il patrimonio, con particolare riguardo ai reati di truffa ed appropriazione indebita.
Di notevole interesse, per lo studio Berardi, è anche il delitto di circonvenzione di persone incapaci, reato che rientra tra le forme più insidiose di attacco all’altrui patrimonio.
Per maggiori informazioni o per ricevere una consulenza chiamare al numero 081 764 9753 o in alternativa compilare il modulo presente nella pagina “contatti” o cliccare sull’icona della chat in basso a destra.